3EM GROUP

Da oltre 20 anni la 3EM S.r.l. è attiva nel settore industriale della manutenzione meccanica, elettrostrumentale, ingegneria di macchine ed impianti nel comparto Automotive, Oil&Gas e Siderurgico.

Con queste solide basi si affaccia al settore dell’Ecoenergy da subito come leader nella produzione di pannelli fotovoltaici e di sistemi Energy Saver, proponendo impianti chiavi in mano per privati e grandi aziende. 

Oggi la 3EM S.r.l. si propone quale risolutrice della crescente richiesta di System Integrator & Global Process Solution per le industrie, abbinando uno spirito giovanile d’avanguardia ricco di entusiasmo e di idee innovative, ad un attento controllo della qualità e dell’afdabilità dei servizi offerti, con sguardo volto all’innovazione e alla ricerca, in stretta collaborazione con le università per una sinergia fra ricerca ed applicazione industriale sempre con tecnologie ecosostenibili e di ultima generazione.

3EM vanta un solido posizionamento competitivo nel settore Automotive, Oil&Gas e Steel, grazie alle proprie competenze tecniche e realizzative (in particolare in aree di frontiera, in ambienti ostili e in progetti complessi), alla capacità di progettazione e di project management, alla disponibilità o all’accesso alle necessarie tecnologie, frutto di un percorso di crescita continuo.

Nonostante l’incertezza sui tempi della piena ripresa dell’economia globale, 3EM intende proseguire nel consolidamento della propria posizione competitiva nei business di riferimento anche allargando il campo d’applicazione a tecnologie nel settore dell’Ecoenergy ed Energy Saver.

 Sito web: https://group.3em.it/

Il progetto CM 4.0

Il progetto CM 4.0 risponde al tema della manutenzione nella fabbrica 4.0 e la sua evoluzione rispetto ai nuovi paradigmi della produzione industriale e dello Smart Manufacturing. 

Il progetto si propone di creare una piattaforma informatica che permetta:

  • Gestione delle informazioni legate agli utenti, ai loro ruoli, alle loro competenze, alle esperienze fatte. Gestione delle informazioni relative ai processi aziendali, ed alle relazioni esistenti tra competenze, ruoli e processi produttivi in modo da poter determinare e contestualizzare gli obiettivi di crescita. Elenco e tipologia dei macchinari utilizzati e relazioni tra macchine e processi produttivi, elenco specifico delle competenze e delle qualificazioni necessarie per poter effettuare gli interventi di manutenzione sulle macchine. 
  • Classificazione degli eventi che possono verificarsi nel sistema e set di dati che possono essere raccolti sistematicamente relativamente ai processi ed alle prestazioni delle macchine che vengono usate per la lavorazione. 
  • Gestione dei documenti, delle informazioni, dei file multimediali relativi ai macchinari e più in generale relativi agli eventi che possono verificarsi in azienda, ai processi ed alle attività specifiche, inclusi quelli relativi al personale. Funzionalità di selezione dell’informazione effettivamente utile e di valore per l’azienda. 
  • Gestione degli interventi di manutenzione, condizioni che ne determinano l’esigenza (interventi straordinari guidati dagli eventi), attività pianificate obbligatorie, documentazione degli interventi effettuati, gestione contenuti legati alla manutenzione.
  • Certificazione degli eventi, di alcune informazioni rilevate sul campo e di tutte le attività relative alla manutenzione delle macchine su Blockchain.  
  • Analisi delle esigenze di crescita del personale (competenze attese), individuazione degli skill gap (differenza tra competenze attese e competenze rilevate), supporto alla preparazione dei piani di formazione, erogazione dei contenuti formativi (materiale multimediale), certificazione ed erogazione dei contenuti formativi con piattaforma di e-learning integrata. 
  • Funzionalità di Knowledge Management integrate con meccanismi di classificazione semantica effettuata mediante apprendimento automatico e di indicizzazione evoluta dei contenuti per consentire l’accesso alle informazioni in maniera contestualizzata ed utilizzando il linguaggio naturale. Acquisizione informazioni di scenario da sorgenti esterne al sistema ed informazioni specifiche sulla produzione da altri sistemi presenti in azienda. 
  • Dashboard complessiva per il monitoraggio del sistema, sistema di ricerca evoluta dei contenuti, funzionalità di configurazione delle logiche del sistema, advanced Analytics con funzionalità di analisi predittiva (es. possibilità di prevenire le esigenze di manutenzione ed anticipare gli interventi in modo da ridurre gli impatti sulla produzione).