Beyond
La Beyond Srl è una società che opera nel settore dell’Information & Comunication Technology.
Nasce nel 2011 da uno spin off aziendale composto da un team di professionisti del settore dell’information technology con esperienza ventennale. Nel 2012 acquisisce il ramo di azienda di una società operante da oltre 15 anni nel settore dell’information technology per la pubblica amministrazione.
Beyond Srl si rivolge prevalentemente al settore della Pubblica Amministrazione ed agli Enti Privati. Beyond Srl è in grado di fornire soluzioni standard e personalizzate, offrendo efficienza tecnologica, qualità realizzativa nello sviluppo e gestione dei sistemi informativi aziendali soddisfacendo le esigenze del cliente. Il team composto da figure professionali altamente specializzate contribuisce a garantire all’azienda uno standard di professionalità e qualità altissimi permettendole di competere in un mercato sempre più globale e complesso.
La risoluzione dei problemi dei clienti attraverso i continui investimenti finalizzati ad aumentare il know how tecnologico ed organizzativo per poter crescere, adattandosi al cambiamento del mercato e delle esigenze dei clienti. Diventare una società di riferimento per migliorare la gestione dei processi dei clienti attraverso un miglior utilizzo delle tecnologie, a supporto delle Business Operations, collezionando ed organizzando l’utilizzo delle informazioni aziendali dei clienti.
Sito web: http://www.beyondsrl.it/
Il progetto C.A.M.PO (Clinica Assistenziale Mobile POliambulatoriale)
L’obiettivo proposto dal progetto è rispondere con soluzioni innovative al progressivo depotenziamento delle attività e dei servizi sanitari «ordinari» e di gestione delle emergenze, rafforzando i processi sociosanitari attraverso l’uso di tecnologie ICT, di Internet of Things (IoT) e di Location Intelligence. Queste tecnologie insieme possono contribuire a rendere più uniforme l’offerta di servizi sanitari digitali abbattendo il divario esistente Ospedale-Territorio.
Il progetto C.A.M.PO. (Clinica Assistenziale Mobile POliambulatoriale) si pone l’obiettivo di realizzare una piattaforma multidisciplinare per l’integrazione di apparati industriali ed elettromedicali di analisi e interscambio di immagini, dati e segnali traccia tra postazioni remote (ICT/IoT) in campi applicativi diversificati ed eterogenei. Verranno studiati ed applicati algoritmi che consentiranno di soddisfare i requisiti per una connettività sicura ed estensibile, soluzione che consentirà di integrare i dispositivi con sistemi informativi sanitari in modo rapido ed affidabile.
Saranno analizzati sei aspetti che dovranno essere soddisfatti dalla piattaforma C.A.M.PO.:
- Interoperabilità – interfacciamento con i dispositivi medici che utilizzano diversi protocolli di comunicazione
- Acquisizione, traduzione e standardizzazione dei dati
- Capacità di interfacciarsi con EMR utilizzando protocolli standard
- Supporto dell’interfaccia personalizzata
- Gli output prodotti saranno conformi con i metadati del nuovo Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e potranno essere esposti secondo le specifiche fornite dagli stakeholder.
L’applicazione pratica del prototipo realizzato con il progetto C.A.M.PO., inserito in una rete infrastrutturale idonea ad interfacciare le apparecchiature diagnostiche tra loro e con le strutture territoriali ed eventualmente anche con le unità abitative dei pazienti ubicate in aree decentrate, disagiate e lontane da centri universitari e ospedalieri di III livello, favorisce un intervento tempestivo e qualificato in grado di soddisfare le diverse richieste di cure mediche.
In sintesi, il progetto C.A.M.PO. può contribuire a rendere effettivo il diritto alla salute dei pazienti delle aree disagiate dal punto di vista dell’assistenza sanitaria territoriale favorendo il riequilibrio delle situazioni di iniziale svantaggio e realizzando condizioni di maggiore equità Sociale.
Lo scopo del progetto è realizzare un approccio innovativo per la fornitura di servizi di assistenza sanitaria.
Il progetto intende coniugare telemedicina e intelligenza artificiale, consentendo ai medici di scambiarsi informazioni sui pazienti che vengono presi in carico e che sono potenzialmente candidabili a terapia, di seguirne lo screening e, dopo il trattamento, il follow-up favorendo il tele-consulto tra specialisti per la creazione di reti di collaborazione tra centri specialistici e centri di trattamento sul territorio.
Considerando che, grazie alle tecnologie digitali si può far viaggiare il dato e non il paziente con notevoli risparmi e che consente di avere un impatto significativo sulla qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie, attraverso l’organizzazione di «poliambulatorio Clinica mobile», si porteranno i servizi ambulatoriali di diagnosi e cura presso il domicilio dell’assistito.