Contrader

Contrader è una società che lavora quotidianamente su tecnologie avanzate come Big Data, Machine Learning, Blockchain, Deep Learning e vanta esperienza pluriennale nel settore Sport, aereospace, financial, robotica, biomedicale e helthcare. In particolare nel campo della biomedica, CONTRADER ha sviluppato soluzioni di IoT e AI per agevolare la mobilità di tante persone

Sito web: https://contrader.it/

Il progetto

Il Dispositivo Medico Wearable per la TeleAssistenza e la Riabilitazione (DMW TeleAR) è un medical device basato su wearable advanced sensors non invasivi nel trattamento di patologie d’interesse ortopedico in telemedicina. In tale ambito, lo sviluppo di un sistema di sensori in grado di monitorare lo stato di salute degli arti inferiori dei pazienti rappresenta un obiettivo innovativo in accordo anche con le linee strategiche del RIS3 Campania.

Il progetto DMW TeleAR intende soddisfare il fabbisogno crescente nell’ambito della telemedicina/teleassistenza sviluppando un innovativo sistema in grado di comunicare i dati del paziente alla piattaforma cloud di telerilevamento, garantendo al medico curante di analizzare i parametri acquisiti. 

Tale monitoraggio sarà utile per la prevenzione di andamenti posturali scorretti del paziente e per implementare diagnosi e terapie dedicate, nell’ottica di controllare l’efficacia della fase di riabilitazione di un paziente influenzando positivamente la qualità di vita e di salute del paziente stesso. 

La piattaforma DMW TeleAR sarà in grado di acquisire ed elaborare i dati utili per i seguenti scopi:

  • Previsione di andamenti posturali scorretti che possano degenerare in patologie muscoloscheletriche.
  • Riabilitazione di precisione mediante lo sviluppo di soluzioni innovative per il monitoraggio diagnostico e la terapia.
  • Rilevamento cadute e/o incidenti