Cosmind
La Cosmind Srl è un’azienda leader da 30 anni nella lavorazione della lamiera, meccanica di precisione, prototipazione e assemblaggi di apparati. Nel 1989 Carmine Donisi e sua moglie Matilde avviarono la COSMIND nell’ambito di un programma di diversificazione della precedente attività di costruzione di impianti industriali con l’intento di fornire i propri servizi di produzione alla media e grande industria.
L’azienda da anni, ha concentrato le proprie energie per apportare un continuo e costante aggiornamento tecnologico dei processi produttivi e soddisfare le esigenze dei propri clienti.
Obiettivi del futuro sono:
- consolidare i rapporti di partnership con i customers storici
- ricercare nuovi providers e customers in mercati nazionali ed esteri;
- introdurre tecnologie, software e strumenti di interazione in ambito VR VIRTUAL REALITY e AR AUGMENTED REALITY per ottimizzare i processi di progettazione e addestramento del personale.
- attivare nuovi partenariati con Università e centri di ricerca
- ampliare i piani di welfare aziendale
Pianificazione degli investimenti, formazione, Innovazione tecnologica, elevati standard di qualità, sono le nostre scelte vincenti.
Sito web: https://www.cosmind.eu/
Il progetto Rail
Il progetto è sviluppato da Hitachi rail STS in collaborazione sinergica con l’Università del Sannio con l’obiettivo di innovare profondamente il sistema di monitoraggio e diagnostica dei treni in transito durante il loro normale esercizio ferroviario. Il sistema sviluppato + totalmente basato sulla tecnologia in fibra ottica ed in grado di:
- effettuare in tempo reale la pesa dinamica dei convogli (funzionalità WIM) al fine di controllare sbilanciamenti longitudinali e/o trasversali;
- misurare la forza di impatto ruota/rotaia e la rilevazione di ruote difettate (WILD – Wheel Impact Load Detection);
- restituire altre innumerevoli misure, tra cui il numero di assi, la composizione, la velocità e la direzione di transito.
Sviluppi Hardware
- Sensore di deformazione per applicazioni ferroviarie: Studio e sviluppo di un nuovo design al fine di semplificare il processo di fabbricazione del sensore, ridurre il costo di produzione dei componenti in metallo, mitigare l’innesco dei meccanismi di rottura osservati con il design attuale.
- Kit Rotaia in Acciaio Inox di installazione del sensore alla rotaia: Studio e sviluppo di un nuovo design al fine di ridurre il numero di componenti differenti, ridurre le dimensioni e quindi il peso complessivo, significativa riduzione dei costi di produzione.
- Sviluppo del nuovo assieme kit e sensore, e successiva certificazione rispetto alle normative europee EN50125-3 ed IS40
Sviluppi Software
- Architettura generale del SW di sistema.
Studio, progettazione e sviluppo di un’architettura del software di sistema che sia in grado di garantire una facile manutenibilità ed avere una struttura modulare in grado di rendere quanto più indipendenti possibili i vari blocchi/moduli che la costituiscono.
- Intelligenza artificiale a supporto della classificazione della tipologia dei difetti
Studio, progettazione e sviluppo di un algoritmo basato su tecniche di Intelligenza Artificiale e/o Machine Learning in grado di: migliorare l’identificazione di ruote con difetti, classificare la tipologia dei difetti distinguendoli in (Flat, Out Of Roundness (OOR), Spalling, Shelling).