Intelligentia

Per Intelligentia «innovare» significa guardare avanti e lontano affrontando con passione e professionalità tutti i problemi che i clienti presentano. 

I clienti vengono supportati in tutte le attività necessarie a promuovere innovazione: dalla selezione ed adozione della soluzione più appropriata, al supporto in ambiti specifici di R&D per i loro progetti, alla prototipizzazione ed industrializzazione del prodotto finale.

Grazie ad un solido background nel mondo industriale ed agli anni di esperienza maturati in diversi contesti, Intelligentia può essere il partner ideale per la tua implementazione di Industria 4.0, così come un partner di fiducia per lo sviluppo, la verifica e la validazione del tuo software di bordo e come provider di soluzioni Cloud professionali per i tuoi nuovi prodotti e servizi

Intelligentia segue tre linee di guida: Sviluppo, Consulenza e Personalizzazione delle proprie soluzioni e/o servizi in funzione delle necessità del cliente.

Per poter rispondere in tempi brevi alle specifiche richieste dei clienti, le attività di R&D sono votate principalmente allo sviluppo di prototipi i quali possono essere rapidamente adattati a specifiche situazioni. Ciascuna personalizzazione utilizzando la tecnologia e la soluzione di base, costruisce un livello superiore specifico a seconda dell’obiettivo. Per sopperire alle problematiche di aggiornamento, è stato anche identificato e sviluppato una tecnica intelligente per la gestione dei rilasci in modo da preservare quanto più possibile l’innovatività della nostra soluzione anche in successive versioni.

In Intelligentia si crede con fermezza in un business etico in pieno accordo con quanto sancito dall’Art. 41 della Costituzione Italiana il quale afferma che le iniziative economiche non possono essere in contrasto con l’unità sociale e non possono danneggiare la sicurezza, la libertà e l’umana dignità.

I valori etici che seguono sono professionalità, competenza, equità, nessuna discriminazione, rispetto delle diversità, legalità, apertura, proprietà, onestà, riservatezza, diligenza, fedeltà e rispetto. Questi valori ispirano il business di Intelligentia così come le nostre relazioni interne ed esterne con i partner/clienti.

Il Codice Etico illustra l’insieme dei principi e descrive il comportamento di Intelligentia internamente con il proprio personale, esternamente con le istituzioni, fornitori, clienti, partner commerciali, partiti politici, unioni commerciali, e stampa; in altri termini con tutte le parti interessate nella realizzazione della Mission di Intelligentia.

Sito web: https://www.intelligentia.eu/it/

Il progetto Safe Rail

Il progetto è sviluppato da Hitachi rail STS in collaborazione sinergica con l’Università del Sannio con l’obiettivo di innovare profondamente il sistema di monitoraggio e diagnostica dei treni in transito durante il loro normale esercizio ferroviario. Il sistema sviluppato + totalmente basato sulla tecnologia in fibra ottica ed in grado di:

  • effettuare in tempo reale la pesa dinamica dei convogli (funzionalità WIM) al fine di controllare sbilanciamenti longitudinali e/o trasversali;
  • misurare la forza di impatto ruota/rotaia e la rilevazione di ruote difettate (WILD – Wheel Impact Load Detection); 
  • restituire altre innumerevoli misure, tra cui il numero di assi, la composizione, la velocità e la direzione di transito.

Sviluppi Hardware

  • Sensore di deformazione per applicazioni ferroviarie: Studio e sviluppo di un nuovo design al fine di semplificare il processo di fabbricazione del sensore, ridurre il costo di produzione dei componenti in metallo, mitigare l’innesco dei meccanismi di rottura osservati con il design attuale.
  • Kit Rotaia in Acciaio Inox di installazione del sensore alla rotaia: Studio e sviluppo di un nuovo design al fine di ridurre il numero di componenti differenti, ridurre le dimensioni e quindi il peso complessivo, significativa riduzione dei costi di produzione. 
  • Sviluppo del nuovo assieme kit e sensore, e successiva certificazione rispetto alle normative europee EN50125-3 ed IS40

Sviluppi Software

  • Architettura generale del SW di sistema.

Studio, progettazione e sviluppo di un’architettura del software di sistema che sia in grado di garantire una facile manutenibilità ed avere una struttura modulare in grado di rendere quanto più indipendenti possibili i vari blocchi/moduli che la costituiscono.

  • Intelligenza artificiale a supporto della classificazione della tipologia dei difetti

Studio, progettazione e sviluppo di un algoritmo basato su tecniche di   Intelligenza Artificiale e/o Machine Learning in grado di: migliorare l’identificazione di ruote con difetti, classificare la tipologia dei difetti distinguendoli in (Flat, Out Of Roundness (OOR), Spalling, Shelling).