Mantid
La società opera nella progettazione e realizzazione di antenne custom ad alta frequenza, di sistemi di localizzazione e tracking di oggetti in real-time tramite tecnologie di identificazione a radiofrequenza (RFID), radar fmcw, radar UWB e dispositivi ad onde millimetriche.
Mantid Srl, grazie all’ausilio dei più moderni software di simulazione full-wave in ambiente 3D, è in grado di fornire consulenze e supporto nello studio della propagazione di onde elettromagnetiche, in sistemi RFID, internet delle cose (IoT), superfici schermanti o selettive in frequenza, sensori wireless, transponders, dispositivi a microonde. La società è in grado di accompagnare il cliente dall’identificazione del problema elettromagnetico all’ideazione della soluzione per poi procedere alla simulazione del sistema proposto, all’ottimizzazione in ambiente virtuale e realizzazione del prototipo con macchine a controllo numerico ad alta precisione e stampa 3D. Il punto di forza della società è la progettazione, realizzazione e l’utilizzo di metamateriali, materiali non esistenti in natura, opportunamente ingegnerizzati al fine di esibire proprietà elettromagnetiche interessanti e fondamentali per il superamento degli attuali limiti esistenti nell’utilizzo di circuiti a microonde. Lo sviluppo di brevetti, nuove tecnologie, nuovi concepts, nuovi materiali e l’applicazione dei risultati derivanti dalle attività di ricerca a scenari di lavoro innovativi sono la vera linfa vitale della società.
Sito web: http://www.mantid.it/index.php
Il progetto CRiSM
L’idea alla base del progetto Clinical Risk identification Software Management è di consentire una gestione a basso rischio del blocco operatorio, grazie alla completa ed integrata tracciabilità del paziente, creando, al suo ingresso all’interno della struttura ospedaliera un suo DiGiTAL TWiN (gemello digitale).
Il paziente è quindi virtualizzato all’interno della struttura ed è legato a tutto ciò con cui entra in contatto, i percorsi che segue, i farmaci che assume, le strumentazioni con cui viene trattato, etc …
Obiettivo del partenariato è quindi quello di realizzare, a seguito di una intensa attività di R&S, un sistema di tracciamento integrato, in grado di interconnettere diverse ed eterogenee tecnologie di identificazione, quali RFiD, BLE, QRCode e barcode, al fine di ottenere un sistema di tracciatura integrata in ambito ospedaliero di pazienti e attrezzature.
Il progetto prevede in particolare di integrare le quattro diverse tecnologie al fine di realizzare specifici punti di rilievo dati, “checkpoint”, in grado di gestirle alternativamente e/o contemporaneamente. Grazie alla disponibilità di tecnologie multiple, ognuna dotata di peculiarità specifiche, sarà possibile attuare la massima copertura operativa di tutti gli ambienti e le attività di interesse, applicando la modalità di rilevazione maggiormente funzionale alla specifica fattispecie ed esigenza.
Particolare problematica per la rilevazione automatizzata in ambito ospedaliero risiede infatti nella eterogeneità degli ambienti in esso presenti, ognuno dei quali presenta specifiche caratteristiche che limitano alcune tecnologie a vantaggio di altre, cosicché il corretto tracciamento in tali contesti è possibile solo attraverso il ricorso a diverse e complementari tecnologie.
Ogni macchinario/attrezzatura o paziente da tracciare disporrà di un identificativo univoco all’interno della piattaforma ed a suddetto identificativo saranno legati tutti i sub-identificativi specifici delle diverse tecnologie di tracciamento.
Il sistema concorre pienamente al processo di specializzazione intelligente definito dalla RIS3 Campana attraverso Soluzioni ed applicazioni ICT per le biotecnologie e la salute umana, definendo Applicazioni e tecnologie ICT a supporto della gestione e dell’implementazione di processi sociosanitari BA29, risultando attinente al Dominio tecnologico-produttivo: biotecnologi, salute dell’uomo, agroalimentare.