Opto Smart

OptoSmart  nasce nel 2005 come società di spin-off dalla cooperazione di alcuni dei più importanti centri di ricerca in Italia che da anni lavorano nel campo delle tecnologie innovative.

Oggi OptoSmart è società leader in Italia per la sensoristica con Fiber Bragg Grating (FBG) con oltre 10 anni di esperienza in optoelettronica e sensori in fibra ottica. 

Progetta, installa reti multi-parametriche  in fibra ottica.  Realizza sensori e sistemi “intelligenti”​ personalizzati sull’esigenza del cliente. L’attività di OptoSmart risponde a esigenze nei diversi settori dell’ingegneria: aerospaziale, civile, industriale e ambientale, che mirano ad una riduzione dei costi e dell’intervento umano e ad un aumento della sicurezza.  

Tali risultati sono frutto di un efficiente coordinamento tra il reparto di R&D e quelli di progettazione ed ingegnerizzazione, integrando diverse competenze in optoelettronica, in ingegneria dei materiali e meccanica. Grazie a importanti collaborazioni accademiche multidisciplinari, che comprendono l’elettronica, l’optoelettronica, i materiali, abbiamo affrontato con successo sfide tecnologiche sia in settori industriali sia in ambito di Ricerca. Grazie alla dimostrazione del nostro alto contenuto tecnologico, innovativo e per la nostra filosofia orientata al cliente, siamo stati scelti da Micron Optics Inc. (Leader Mondiale per interrogatori di Fiber Bragg Grating) come distributori in Italia. Già grandi gruppi industriali internazionali e importanti centri di ricerca ci hanno scelto come partner in innovazione di prodotto & processo.

Sito web: http://www.optosmart.com/

Il progetto Safe Rail

Il progetto è sviluppato da Hitachi rail STS in collaborazione sinergica con l’Università del Sannio con l’obiettivo di innovare profondamente il sistema di monitoraggio e diagnostica dei treni in transito durante il loro normale esercizio ferroviario. Il sistema sviluppato + totalmente basato sulla tecnologia in fibra ottica ed in grado di:

  • effettuare in tempo reale la pesa dinamica dei convogli (funzionalità WIM) al fine di controllare sbilanciamenti longitudinali e/o trasversali;
  • misurare la forza di impatto ruota/rotaia e la rilevazione di ruote difettate (WILD – Wheel Impact Load Detection); 
  • restituire altre innumerevoli misure, tra cui il numero di assi, la composizione, la velocità e la direzione di transito.

Sviluppi Hardware

  • Sensore di deformazione per applicazioni ferroviarie: Studio e sviluppo di un nuovo design al fine di semplificare il processo di fabbricazione del sensore, ridurre il costo di produzione dei componenti in metallo, mitigare l’innesco dei meccanismi di rottura osservati con il design attuale.
  • Kit Rotaia in Acciaio Inox di installazione del sensore alla rotaia: Studio e sviluppo di un nuovo design al fine di ridurre il numero di componenti differenti, ridurre le dimensioni e quindi il peso complessivo, significativa riduzione dei costi di produzione. 
  • Sviluppo del nuovo assieme kit e sensore, e successiva certificazione rispetto alle normative europee EN50125-3 ed IS40

Sviluppi Software

  • Architettura generale del SW di sistema.

Studio, progettazione e sviluppo di un’architettura del software di sistema che sia in grado di garantire una facile manutenibilità ed avere una struttura modulare in grado di rendere quanto più indipendenti possibili i vari blocchi/moduli che la costituiscono.

  • Intelligenza artificiale a supporto della classificazione della tipologia dei difetti

Studio, progettazione e sviluppo di un algoritmo basato su tecniche di   Intelligenza Artificiale e/o Machine Learning in grado di: migliorare l’identificazione di ruote con difetti, classificare la tipologia dei difetti distinguendoli in (Flat, Out Of Roundness (OOR), Spalling, Shelling).